Attualità

Sostegno alle associazioni, richiesto il pedigree

Le associazioni no profit del territorio potranno richiedere un contributo, per le attività svolte nel 2017, ma verrà valutato il loro curriculum

Finalmente, l'amministrazione comunale ha dato il via libera all'atteso bando per i contributi alle associazioni del territorio, in ambito sociale e culturale, per il lavoro svolto nell'anno in corso. Da palazzo dei Priori è stata annunciata la pubblicazione all'albo per questo lunedì, 26 novembre, ma si anticipa anche che il bando conterrà qualche richiesta particolare.

Per l'assegnazione del contributo saranno valutati, in paricolare, la qualità della proposta progettuale intesa come valorizzazione di spazi e luoghi del territorio, la promozione della comunità e del suo territorio, la diffusione della conoscenza e della cultura anche con riferimento al territorio e il curriculum del soggetto richiedente. 

L'amministrazione richiederà alle associazioni, "laddove presente, curriculum e portfolio dei soggetti intervenuti, costo complessivo del progetto con particolare riferimento all’impegno economico del richiedente ed alla capacità progettuale di attrarre finanziamenti pubblici e privati, rassegna stampa (online e cartacea) su scala locale e nazionale".

"Confermiamo il supporto del Comune nei confronti delle associazioni del territorio secondo le modalità già utilizzate - ha brevemente commentato l’assessore alla cultura Eleonora Raspi -, l’impianto del bando rimane lo stesso seppur con alcune varianti per quanto riguarda il settore cultura che vanno a qualificare ulteriormente le tipologie di proposte".