Attualità

Un bando per raccogliere le idee degli studenti

Per le scuole secondarie del Comune nasce il progetto "L'inclusione è un consiglio... della classe", rivolto a realizzare percorsi di inclusione

L'assessora Viola Luti e il consigliere Manuel Impellizzeri

Un bando rivolto alle studentesse e agli studenti per raccogliere idee, progetti e iniziative su possibili percorsi di inclusione da realizzare negli istituti di Volterra. Nasce così il progetto "L'inclusione è un consiglio... della classe", rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del territorio comunale.

"I giovani sono spesso protagonisti di azioni che denotano sensibilità e attenzione alle fragilità e sono in grado di instaurare rapporti basati sul confronto e sul rispetto reciproco - hanno dichiarato Viola Luti, assessora all’Istruzione, e Manuel Impellizzeri, consigliere con delega alle Politiche sociali e all'Inclusione - riconoscendo l’importanza dei percorsi inclusivi e il ruolo fondamentale della scuola nella lotta al disagio e alle diverse forme di discriminazione, vogliamo raccogliere le proposte delle nuove generazioni per provare a realizzarle in modo da facilitare la promozione di pratiche che possano costituire un esempio e possano essere un importante momento di riflessione per tutti noi".

"Per ciascun istituto mettiamo a disposizione 700 euro come premio e contributo per la realizzazione e attivazione della buona pratica vincitrice - hanno concluso - i tre progetti finalisti saranno scelti da un’apposita commissione formata da docenti scolastici degli ordini ammessi".

L'iniziativa prende spunto dalla premiazione, avvenuta lo scorso giugno nella sala del Consiglio di Palazzo dei Priori, della classe 5BS indirizzo alberghiero dell’istituto "Niccolini".