Attualità

Biblioteca, caro Renzi ti scrivo

Buselli ha inviato una mail al governo per raccontare l'importanza dello storico edificio della città etrusca: "Luogo di accrescimento culturale"

"Chiediamo di poter procedere, accedendo ai fondi disponibili, alla valorizzazione dell’intero Palazzo Vigilanti, al fine di rendere la Biblioteca Guarnacci, l’Archivio Storico e la Biblioteca comunale il luogo per l’accrescimento culturale della popolazione volterrana e degli studiosi tutti". Con queste parole il sindaco di Volterra Marco Buselli a nome di tutta la città ha espresso la candidatura della biblioteca all'indirizzo mail bellezza@governo.it

L’iniziativa, promossa dal governo, mette a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali dimenticati: "La Biblioteca Guarnacci – si legge nella mail - è a carattere conservativo e antiquario ed è una delle più importanti biblioteche storiche della Toscana. E' stata fondata nel 1786 con un lascito testamentario a favore dei cittadini di Volterra di circa 7000 volumi da parte dell'abate ed erudito volterrano monsignor Mario Guarnacci. Nel corso del tempo questa biblioteca è andata costantemente accrescendosi con acquisti, depositi e donazioni fino a raggiungere la ragguardevole dimensione attuale di circa 50mila volumi. Tra questi spiccano un ingente patrimonio di 514 manoscritti, tra cui pregevolissimi codici miniati, 273 incunaboli e oltre 1000 cinquecentine. Tra le opere dei secoli XVII e XVIII, da segnalare in particolare la ricchissima sezione locale, autentica e fondamentale memoria storica per la città di Volterra e i suo territorio". 

Nella mail il sindaco Buselli ha ricordato anche "l'Archivio Storico Comunale, ricco di 16200 pezzi tra filze e fascicoli, documenta lo svolgimento della storia locale dai tempi del libero Comune all'Unità d'Italia nei secoli XII-XIX". 

L’intervento per la valorizzazione di Palazzo Vigilanti ammonta a circa cinquecentomila euro. Buselli ha rivolto l’invito alla cittadinanza di continuare a mandare mail a bellezza@governo.it indicando la Biblioteca Comunale. Il termine ultimo è fissato per martedì 31 maggio.