Il tour delle opere della quinta Biennale nazionale dei licei artisti d'Italia fa tappa in Toscana: dal 6 al 29 Novembre, infatti, la creatività di studenti e studentesse di tutto il Paese sarà ospite di Palazzo Pretorio a Volterra.
La Biennale, tenutasi a Roma dal 1° al 20 Ottobre dello scorso anno, celebra il tema "Il Sogno", ispirato al verso di Giovanni Pascoli nell'Alexandros. Promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzata dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici, la rassegna ha coinvolto 210 licei artistici italiani, abbracciando quindi tutte le regioni, con 207 opere esposte, di cui 186 realizzate da studentesse e studenti italiani e 21 provenienti da prestigiose scuole d’arte europee e internazionali: dall'Arabia Saudita alla Finlandia, passando per Francia, Grecia e Russia.
La mostra a Volterra, con il sostegno del direttore della Pinacoteca Alessandro Furiesi e con l’impegno organizzativo del liceo artistico "Carducci", vede la partecipazione proprio degli studenti volterrani con una selezione di sculture e installazioni in alabastro che dialogano con il tema del sogno.
"La Biennale celebra il talento e la creatività dei giovani artisti, valorizzando l’istruzione artistica come motore di innovazione e scoperta - ha dichiarato Mariagrazia Dardanelli, presidente di ABiLiArt e curatrice della Biennale - queste opere non sono solo un’esposizione: sono un invito al dialogo tra passato e futuro, tra Italia e mondo, per nutrire la passione che trasforma i sogni in realtà tangibili".
Dopo Volterra, le creazioni proseguiranno verso Palermo e il Lussemburgo, consolidando un network internazionale che ha già toccato, nelle edizioni precedenti, destinazioni come Matera, Salerno, Barcellona e Mosca.