Attualità

Botti e alcolici, tutti i divieti

Per Capodanno ma anche per "Aspettando la Befana" e la "Befana in piazza", previsti rispettivamente per il 3 e il 6 Gennaio, già firmate le ordinanze

Capodanno con “Back To The 90’s Boys e Dj Set Dante”, in piazza dei Priori, e pochi giorni dopo, per l'esattezza il 3 Gennaio, "Aspettando la Befana" e il 6 l'arrivo della vecchietta in piazza. Tre eventi per grandi e piccini che portano con sé però, in base alle ordinanze del sindaco e della Municipale, divieti e misure di sicurezza a cui attenersi

Nello specifico lo stop alla vendita per asporto e al consumo itinerante di bevande alcoliche e altre bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine, anche dispensate da distributori automatici. Il divieto di consumo e la detenzione di bevande, alcoliche e non, racchiuse in contenitori di vetro o lattine. Assolutamente vietato poi l’uso di materiali esplodenti, fumogeni e artifici contenenti miscele detonanti, esplodenti e fumogene, con la sola esclusione degli effetti scenici autorizzati nell’ambito della manifestazione in piazza dei Priori e gestiti dagli organizzatori. 

Per quanto riguarda invece le misure di disciplina della circolazione stradale nel centro storico, in occasione del concerto di fine anno “Back To The 90’s Boys e Dj Set Dante”, a partire dalle 20 del 31 Dicembre e fino alle 3 del 1° gennaio 2026, sono previste l'estensione della Ztl, l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e transito in piazza dei Priori, divieto di sosta con rimozione coatta anche in via Roma, piazza San Giovanni e via Turazza, senso unico in via dell’Ortaccio e via delle Prigioni.

E sorvegliate speciali restano le stesse vie anche per “Aspettando la Befana” e la “Befana in Piazza”, in quest'ultimo caso a partire dalle 10 del 6 Gennaio fino alle 24.