Attualità

Bulera, riaperte le procedure autorizzative

Dopo le osservazioni avanzate dal Comune volterrano, la Società Chimica Larderello ha chiesto e ottenuto di rivedere il progetto della discarica

La Regione Toscana riapre le procedure autorizzative per l'ampliamento della discarica del Bulera per riesaminare, come richiesto dall'azienda, la prescrizione presentata dal Comune di Volterra e posta a tutela del campo pozzi di Puretta, che fornisce acqua al territorio. 

La settima Conferenza dei Servizi si terrà a Firenze il 9 gennaio. 

"Senza entrare nel merito della questione - è stato il commento del sindaco Marco Buselli -, è chiaro che la Società Chimica Larderello vuole evitare di spendere delle risorse su un argomento, come quello della tutela dell'acqua del campo pozzi di Puretta, che era stato però accettato all'unanimità nell'ambito della Conferenza dei servizi". 

"Un atteggiamento al limite della sfida quello dell'azienda - ha sottolineato il primo cittadino -, che di per sé riteniamo inaccettabile. Per noi, al di là di chi poi vada a realizzare in concreto le opere di manutenzione del setto di argilla, deve esserci assoluta garanzia e sicurezza sulla tutela della risorsa 'acqua', che già mal si concilia, a livello di vocazione territoriale, con l'ampliamento di una discarica di quel genere".