"Poteva venire in mente solo a chi è alieno a ogni ragionamento economico". Non bada alle sottigliezze la Coalizione Volterra Civica, gruppo di opposizione in Consiglio comunale, che critica aspramente l'ipotesi fatta dall'amministrazione di spostare l'area camper ai Cappuccini dall'originale collocazione nel parcheggio di Docciola.
Per l'opposizione, la scelta avrebbe assai pochi vantaggi. "L'unica condizione favorevole di partenza sarebbe la proprietà comunale, che però in questo caso andrebbe a incidere su di un'altra proprietà, ovvero l'ex convento, togliendogli valore - hanno spiegato - e che dire della viabilità? Noi crediamo che i Cappuccini debbano rimanere un'area a vocazione residenziale e sportiva, tutelando chi abita in questa zona che già ha i suoi problemi".
"La creazione di un area camper ai Cappuccini inoltre risulterebbe lontana dal centro per l'accesso a piedi e inoltre non porterebbe beneficio economico a nessuno, non essendo quella zona dotata di servizi, con l'eccezione di una benemerita attività - hanno concluso - noi crediamo in una riconversione turistica per il complesso dei Cappuccini e siamo convinti che viale Rosso Fiorentino sia già al limite della sopportazione: non è comprensibile pensare di spostare qui ulteriore carico di veicoli ingombranti. Occorre attrezzare un'area media non lontano dal centro in posizione strategica, senza danneggiare i residenti ne il traffico".