Attualità

Volterra Capitale della Cultura, riparte la corsa

Inviato oggi al Ministero dei beni culturali "Ri-generazione umana", dossier di Volterra città candidata a capitale italiana della cultura 2022

La foto di gruppo che fu scattata per sostenere "Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021"

“Questa mattina - ha annunciato il sindaco di Volterra, Giacomo Santi - dal mio ufficio in Palazzo dei Priori, abbiamo ufficialmente inviato al Mibact, il dossier di candidatura della città di Volterra, a Capitale Italiana della Cultura 2022 sul tema della Rigenerazione Umana. Il dossier è il frutto di un lungo, appassionato e accurato lavoro del team operativo diretto da Paolo Verri e di tutta la macchina amministrativa comunale. I processi messi in moto da questa candidatura sono già dei risultati straordinari per la nostra città”.

Il tema Ri-generazione umana è inteso come "argomento di grande attualità che assume un significato ancora più profondo in virtù di alcuni luoghi simbolo di Volterra come l’ex Ospedale Psichiatrico e il carcere.

"Oggi Volterra, posta nel cuore della Toscana - hanno sottolineato dall'amministrazione - , è una città che vuole offrirsi come laboratorio per una rigenerazione del territorio e della comunità attraverso la cultura, l'innovazione, l'arte, la progettazione".

“Emozione, gioia e... Volterra Vola! - ha dichiarato l’assessore alle culture Dario Danti -. Un anno di lavoro e, stamani, l’invio al MiBACT del dossier di Candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura 2022 con al centro il tema della Rigenerazione Umana. Una grande lavoro di squadra, che ha coinvolto in primo luogo i giovani e le associazioni culturali, grandi personalità del mondo della cultura nazionale e internazionale, le cittadine e i cittadini del nostro territorio, oltre 50 comuni. Un grazie particolare al nostro direttore di candidatura Paolo Verri e al coordinatore del piano strategico Ledo Prato. Ripartire dalla cultura per cambiare il mondo!”