Attualità

Caso pediatra, Buselli vuole risposte certe

Il sindaco: "Insieme alle mamme abbiamo deciso di aspettare qualche giorno per avere un incontro con i vertici dell'area vasta"

Buselli e Colombai

Il sindaco Marco Buselli è tornato a parlare del caso pediatra e del tira e molla con l'Asl per ottenere una copertura ottimale del servizio in Valdicecina.

“Insieme alle mamme - ha detto il primo cittadino - abbiamo deciso di aspettare ulteriormente qualche giorno, per avere un incontro coi vertici di area vasta in campo pediatrico. Appena avremo la data avvertirò anche i sindaci di zona”. 

Buselli ha parlato dopo l’incontro di questa mattina sulla questione pediatrica: “Il secondo rinvio del termine ultimo che avevamo dato – ha spiegato – è giustificato dal fatto che il dottor Colombai sta ancora lavorando, attraverso questi contatti, ad una soluzione. Certo è che dobbiamo avere risposte certe e che non ci accontenteremo della risoluzione di una parte del problema". 

"Incontrerò - ha aggiunto Buselli - anche i responsabili 118 in un'altra data, in modo da chiarire che le garanzie di legge non sono un optional nell'emergenza urgenza ma che devono essere inderogabilmente rispettate, con grande attenzione alle aree come la nostra". 

"Infine - ha concluso il sindaco - il silenzio assordante sull'eventuale taglio di chirurgia e ortopedia il fine settimana e delle connesse urgenze. Se questo avverrà, come potrebbe avvenire anche altrove, ci sarà una mobilitazione su larga scala mai vista finora con il coinvolgimento massiccio di tutte le realtà disagiate della Toscana ma anche di personaggi che hanno già sposato la causa dell'ospedale di Volterra e del diritto alla salute per tutti, al di là dei numeri”.