Attualità

Il nuovo centro diurno vedrà la luce nel 2025

Nascerà a San Giusto e favorirà integrazione e socialità degli ospito disabili. I lavori partiranno nel 2023. Finanziamento da 500.000 euro

La ex scuola Santa Chiara

Nascerà nella ex scuola di Santa Chiara, nel borgo di San Giusto, e la sua realizzazione dovrà essere ultimata entro il 2025: è il nuovo centro diurno per disabili che vedrà la luce grazie a un contributo straordinario di 500.000 euro proveniente da risorse nazionali assegnate in base ad un accordo stretto tra la Regione Toscana, il Comune di Volterra e la Asp Santa Chiara.

I lavori inizieranno nel 2023, e il centro sarà pensato e organizzato per la presa in carico delle persone disabili e delle loro famiglie, volto al soddisfacimento dei vari bisogni socio-sanitari, per costruire sempre più una rete di servizi che garantisca i giusti percorsi assistenziali come illustrato dall'assessora regionale alle politiche sociali.

Il Comune di Volterra evidenzia come il bisogno della struttura sia stato espresso a gran voce dalle famiglie che frequentano il centro e dalle associazioni che si occupano di persone con disabilità. 

A Volterra infatti esiste già il centro diurno Koch, situato in alcuni dei locali del vecchio ospedale psichiatrico, ma la sua una posizione è difficilmente accessibile e poco integrata con il tessuto urbano. Il nuovo centro diurno a San Giusto favorirà una maggiore integrazione e socializzazione degli utenti.