Attualità

Cercasi guide per i Gruppi di Camminatori

L'Ausl ha in programma un incontro del tutto gratuito per formare gli "apripista" dei gruppi pensati per stimolare la socialità e il movimento fisico

Il dottor Di Muro

Una nuova opportunità di formazione gratuita per gli amanti del cammino. Venerdì 26 Settembre, a partire dalle 14, la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori di Volterra ospiterà un corso per diventare "Walking leader", ovvero capi-passeggiata per i gruppi di cammino.

L'evento, promosso dalla Medicina dello Sport dell'Ausl Toscana nord ovest e patrocinato dal Comune di Volterra, è rivolto esclusivamente ai rappresentanti delle associazioni. I partecipanti, che potranno seguire il corso sia in presenza, sia da remoto, riceveranno nozioni fondamentali sui benefici dell'attività fisica, sulla gestione dei gruppi e sulle tecniche per una corretta camminata. La durata prevista è di circa quattro ore.

"Camminare in compagnia è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata di tutti - ha spiegato il dottor Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport - studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione".

Per questo, da anni, l'Ausl promuove la formazione dei Gruppi di Cammino, che devono però essere condotti da un walking leader. "Ovvero - ha spiegato - una persona specificatamente formata per coordinare questo tipo di attività, proponendo quanto di più adatto alle necessità dei partecipanti. Per questo confidiamo di poter formare rappresentanti delle associazioni locali che possano essere promotrici di attività che stimolino le persone di ogni età ad uscire di casa, muoversi e socializzare".