Attualità

Chiostro e Pista, affidata la riqualificazione

L'associazione Cosmo Events, composta da giovani del territorio, si occuperà di recuperare le due strutture per riconsegnarle alla comunità

Sono stati affidati i lavori di riqualificazione per la Pista del Bastione e del Chiostro, all'interno del parco Fiumi. Lo ha reso noto lo stesso sindaco Giacomo Santi dopo l'approvazione di due determine dedicate.

"Si tratta di un passaggio fondamentale, che segna l’avvio concreto di un percorso di valorizzazione per infrastrutture di grande valore storico, sociale e culturale - ha spiegato - gli spazi interessati, oggi solo parzialmente fruibili, torneranno progressivamente a essere luoghi vivi di incontro, socialità e offerta ricreativa".

Ad aggiudicarsi i lavori è stata l'associazione Cosmo Events Aps, che riunisce giovani ragazzi e ragazze di Volterra. "I soggetti aggiudicatari inizieranno a breve le prime attività di pulizia e gli interventi propedeutici al cantiere - ha aggiunto - è bene precisare tuttavia che, per la complessità delle opere previste, la riapertura al pubblico non sarà immediata".

"Il percorso amministrativo che ha portato a questa aggiudicazione è stato lungo e articolato, fatto di pubblicazioni, verifiche e istruttorie necessarie - ha concluso - ma oggi possiamo dire con chiarezza che la riqualificazione del Bastione e del Chiostro sta finalmente per partire. Grazie ai ragazzi e alle ragazze dell'associazione Cosmo Events, che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, credendo nel valore del bene comune. La loro visione, il loro entusiasmo e il loro impegno rappresentano un segnale forte di fiducia nel futuro della nostra comunità".