Attualità

"Cinema di Saline, il sindaco fa tutto da solo"

Le liste di opposizione di Per Volterra e Uniti per Volterra accusano la giunta di operare in modo solitario: "Si tratta di una vittoria di Pirro"

Palazzo dei Priori a Volterra

"L'amministrazione Santi ha dato un ulteriore schiaffo a Saline e ai salinesi". Lo scrivono i gruppi di opposizione di Per Volterra e Uniti per Volterra, che attaccano la giunta sulla gestione della questione relativa all'ex cinema teatro della frazione.

"Le liste civiche hanno votato in Consiglio comunale una mozione che chiedeva un impegno alla giunta per l'ex cinema teatro di Saline, vista la disponibilità e le richieste della Pro Loco di Saline e di altre associazioni - hanno detto - il giorno prima della seduta, la giunta si impegnava a pubblicare una delibera per un'azione solitaria della maggioranza, con la quale si dava mandato di trattare con Cassa Depositi e Prestiti per reperire i locali. Questo per poi bocciare in Consiglio la mozione in favore del progetto".

"Ci fa piacere che il nostro attivismo abbia smosso l'amministrazione. Però dobbiamo sottolineare che così facendo, questa giunta, andrà poco lontano - hanno aggiunto - sarebbe stato più lungimirante avviare una collaborazione più ampia con gli enti territoriali, ma questo è il modus operandi della giunta Santi: fare da soli, in maniera autoreferenziale".

"Comprendiamo che la volontà sia quella di porsi sempre da una posizione di forza, ma riteniamo che sia una vittoria di Pirro, perché la vera vittoria sarà solo quando ci saranno le forze non solo per reperire gli immobili, ma poi per ristrutturarli e gestirli - hanno concluso - cose che il sindaco, da solo, non potrà fare".