Attualità

Cinema all'aperto e drive-in, la raccolta fondi

I responsabili del Cinema centrale hanno chiesto ai cittadini di raggiungere la cifra di cinquemila euro: "In un giorno siamo già a 1700"

Cinema all'aperto

L'emergenza Coronavirus e il lockdown durato circa due mesi hanno riacceso anche a Volterra la voglia di cinema all'aperto e di drive-in, per vedere i film in sicurezza.

Così i responsabili del Centrale hanno lanciato l'idea di una raccolta fondi. Il cinema all'aperto manca a Volterra da più di quindici anni.

"Ci siamo mossi già da aprile - hanno spiegato dal Centrale - Abbiamo verificato le varie possibilità ed abbiamo tutti i preventivi per realizzare il progetto. Purtroppo anche il Consorzio, come tutte le aziende del settore turistico, sta attraversando un momento difficile e non è in grado, come ha fatto per 25 anni, di investire risorse per offrire alla città spettacoli ed eventi".

Da qui l'idea di lanciare una raccolta fondi. Per mettere in piedi la struttura ci vogliono circa settemila euro: "Se ci sono 100 persone disponibili a sottoscrivere un abbonamento del costo di 50 euro che dia diritto alla visione di dieci film della programmazione estiva possiamo farcela. Lanciamo quindi questa proposta. Se da oggi al 31 maggio riusciremo ad avere la sottoscrizione di 100 abbonamenti da 50 euro attiveremo il progetto".

Il progetto è ancora allo studio e dal Consorzio hanno fatto sapere che non è stato ancora deciso il luogo né la modalità, per adesso è ipotizzabile che alcune serate siano con cinema all'aperto e altre con il drive-in. Gli spettacoli dovrebbero tenersi a luglio ed agosto.

L'idea è stata accolta con entusiasmo dai volterrani. Alcune persone, che non possono permettersi di spendere 50 euro, hanno comunque deciso di fare una donazione. Dopo un solo giorno erano stati raccolti 1700 euro e adesso la cifra è poco sotto le duemila euro.

L'Iban per portare il cinema all'aperto e il drive-in a Volterra è: IT36Q0637071221000010079491 in alternativa si possono dare i soldi direttamente negli uffici del Consorzio turistico.