Il tema della sanità nel territorio volterrano ancora al centro del dibattito politico. In una nota, infatti, Coalizione Volterra Civica commenta in modo scettico i potenziamenti annunciati dall'Ausl Toscana nord ovest per i reparti di Ortopedia e Diabetologia.
"Ecco puntuali, a poche settimane dalle elezioni, il moltiplicarsi di annunci roboanti circa fantomatici potenziamenti del nostro ospedale - hanno scritto - questa volta l’annuncio riguarda ortopedia e diabetologia, che saranno mantenute e potenziate con un terzo ortopedico e un nuovo diabetologo, e non dimentichiamo il molto pubblicizzato concorso per il nefrologo. Tutte queste figure professionali erano già presenti fino a poco tempo fa in ospedale, decimate da una precisa volontà di depotenziare e limitare".
"Che significato può avere decantare l’arrivo di un diabetologo quando era qui fino a poche settimane fa? Che significa annunciare che un ortopedico sarà destinato a Volterra quando in ortopedia erano presenti quattro specialisti fino a pochi anni fa? - hanno aggiunto - Tutto questo affanno pre elettorale dimostra solo quello che tutti sappiamo: alla Regione interessa la sanità unicamente in chiave elettorale, ma senza prospettiva nel tempo".
Nel frattempo, proprio in merito ai recenti bandi pubblicati per alcuni incarichi di responsabilità nella zona Alta Valdicecina e Valdera, l'Ausl ha comunicato come non siano pervenuto domande per il responsabile della direzione sanitaria dell'ospedale volterrano.
"Confermando la volontà di mantenere e qualificare tutte le attività sanitarie presenti, l'Ausl comunica che questo ruolo verrà affidato a un professionista dell’ospedale di Pontedera - si legge nella nota - in grado di continuare a garantire un coordinamento adeguato dei servizi offerti dal Santa Maria Maddalena, in attesa di pubblicare un nuovo bando".
"Sono invece state presentate alcune domande per altri due bandi legati a funzioni che permetteranno di consolidare in questi territori il servizio di Nefrologia e Dialisi - hanno concluso - nei prossimi giorni verranno dunque individuati i responsabili dei due servizi. Tutte queste azioni sono inserite in uno specifico piano che l’Azienda USL Toscana nord ovest sta portando avanti da alcuni mesi per Volterra, con l’obiettivo di garantire attività ospedaliere e territoriali adeguate alle esigenze dei cittadini".