Politica

Coalizione Civica, "Santi è poco democratico"

Il gruppo di opposizione attacca il sindaco sulla trasparenza: "Sul tema in Consiglio provinciale vota sì, a Volterra rimanda la discussione"

La sala consiliare di Palazzo dei Priori

"Dispiace dover constatare che il sindaco Santi sia decisamente poco democratico - hanno scritto - le decisioni fatte in questi anni sono quelle di un piccolo gruppo, un cerchio magico sicuramente non rappresentativo nemmeno del proprio elettorato. Molti sono gli atteggiamenti che hanno mostrato la tendenza ad appoggiare spudoratamente certe associazioni e non altre, quasi a premiare o punire in chiave politica. Forse anche per questo motivo la grande assente è la trasparenza".

Un esempio citato dalla nuova lista di opposizione è quello della seduta aperta del Consiglio comunale sul tema dei lavoratori museali. "Sono state vietate ogni ripresa e ogni foto, cosa che nel passato non era mai accaduta - hanno aggiunto - più volte abbiamo chiesto di pubblicare online i Consigli comunali, per far conoscere le scelte ai cittadini, così come fanno ormai praticamente tutti i Comuni".

"Nell'ultima seduta del Consiglio comunale, per questo, abbiamo presentato la mozione sulla trasparenza che era già stata votata nel Consiglio provinciale - hanno raccontato - a Pisa Santi ha votato sì, ma a Volterra ha rimandato la discussione a data da definire: è evidente il volersi nascondere e non voler far sapere ai cittadini dove si spendono le loro risorse".

"Da qualche giorno, con una determina, ha deciso di dotarsi di un ufficio stampa comunale, pagato più di 7mila euro con i soldi dei cittadini - hanno concluso - speriamo che questo serva per le comunicazioni istituzionali fino a oggi mancate e non per la campagna elettorale. Ai volterrani non interessano i selfie del sindaco, ma gli atti che vengono approvati".