Attualità

Coalizione Civica, "Sulla viabilità cosa fanno i nostri politici?"

La strada da 60 milioni di euro pagata da Enel Green Power crea inquietudine nell'opposizione: "Sindaco troppo molle, vogliamo garanzie"

La strada statale 68 chiusa all'altezza della frana in località Mazzolla

"Non è che si stanno facendo di tutto per tagliare fuori Volterra?". L'interrogativo, piuttosto inquietante, lo pone il gruppo di opposizione di Coalizione Volterra Civica, a seguito della chiusura della strada statale 68 e del nubifragio dello scorso weekend, che ha messo ancor più a nudo le fragilità della viabilità dell'Alta Valdicecina. 

E dall'opposizione non mancano le critiche, anche puntute, contro Regione e amministrazione comunale. "Il Consiglio regionale ha approvato una variazione di bilancio, con appena 2,75 milioni di euro destinati alla viabilità - hanno spiegato - nessuna menzione, però, sulla nostra, ormai in condizioni da terzo mondo. Mentre Enel Green Power investirà circa 60 milioni per una nuova strada tra Colle Val d'Elsa e Pomarance. Ci domandiamo cosa hanno in mente i nostri politici: non vorremmo certo che se ne lavassero le mani, accontentandosi di un’opera già finanziata".

"Omessa la mollezza del sindaco Giacomo Santi, che non guarda oltre il tavolo del suo ufficio, nessuno dei gregari degli amministratori attuali del Comune, Provincia e Regione ha mai promosso un ammodernamento reale della 68 - hanno proseguito da Coalizione Civica - viene da chiedersi: come mai Santi, con tutti i suoi contatti istituzionali di cui si vanta, si accontenta di essere trattato da utile testa di ponte per le direttive del partito senza mai sedersi ai tavoli decisionali? Si sente degno della carica che ricopre?".

"Se il megafono di un sindaco che non sa farsi portavoce delle problematiche del nostro territorio è un deterrente al nostro sviluppo - hanno aggiunto - le antipatie storte di Andrea Pieroni, che sono riuscite a bloccare qualsiasi investimento su questa strada a suo tempo, e il menefreghismo del presidente Eugenio Giani, che si mostra agnello in campagna elettorale, rischiano davvero di darci il colpo di grazia".

Del resto, per Coalizione Volterra Civica, la nuova strada che sarà realizzata da Enel Green Power, potrebbe disincentivare la Regione dall'investire sulla 68. "Vogliamo garanzie - hanno concluso - le istituzioni devono spiegarci come questo progetto sia conciliabile con gli interessi della nostra comunità e come intendano mitigare gli impatti negativi che risentirà Volterra, che già soffre di spopolamento, di strade dissestate e di un pendolarismo reso impossibile da infrastrutture inadeguate. Ci mancherebbe solo che qualche politico decidesse il modo con cui noi dobbiamo morire".