Attualità

Come riconfigurare il carcere

Per Aspera ad Astra, come riconfigurare il carcere attraverso cultura e bellezza. Al via il progetto nazionale sul teatro in carcere

Parte da Volterra Per aspera ad astra - come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza

Un progetto nazionale sperimentale sul Teatro in Carcere  con ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra di cui Carte Blanche è capofila e responsabile della progettazione.

Obiettivo di Per aspera ad astra è tracciare un percorso che consenta di mettere assieme le migliori esperienze e prassi di teatro in carcere presenti in diversi contesti territoriali, farle dialogare e diffonderne l’approccio anche a beneficio di altri contesti e operatori.

Il progetto si articola in una serie di eventi formativi (corsi di formazione professionale) e di workshop, alcuni realizzati a Volterra altri all’interno degli istituti di pena localizzati nei territori di competenza delle Fondazioni partecipanti, rivolti a operatori artistici, operatori sociali, partecipanti alla Scuola di formazione e aggiornamento del Corpo di polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, detenuti.