Politica

Commercio, "Quali soluzioni contro la desertificazione?"

Coalizione Volterra Civica sulla moria di negozi di vicinato: "Fra le cause dello spopolamento, ma l'eliminazione della zona rossa è deleteria"

"Il centro storico si sta svuotando di residenti e sta diventando sempre più povero, anche di attività". Parte da questa consapevolezza Coalizione Volterra Civica che, riflettendo sul nuovo Regolamento del Commercio, analizza la situazione, tra posizioni condivisibili e perplessità. 

"Alla base del documento - hanno spiegato dal gruppo di opposizione - c'è l'idea che la rarefazione del commercio di prossimità, su misura di residente, sia una delle cause dello spopolamento nonché dell'impoverimento generale. E questo ci trova d'accordo. Ci sono aree dentro le Mura con tanti fondi vuoti, soprattutto nella zona ovest, in direzione San Francesco ma oggettivamente non troviamo nel piano alcuna ricetta per invertire la tendenza".

Da una parte insomma la sintesi del contesto è dettagliata ma dall'altra, secondo Cvc, non sono individuate soluzioni. "L'unica manovra significativa, e fra l'altro deleteria - hanno aggiunto - è la rimozione della zona rossa. L'amministrazione della lista civica l'aveva istituita per evitare il "mangificio", ovvero il moltiplicarsi di attività di ristorazione. E in effetti per diversi anni siamo riusciti a fermare questa tendenza. Adesso la Giunta Santi ha deciso di rimuovere questo limite, e così potranno nascere dentro le Mura, anche nelle vie principali, nuovi ristoranti e attività di somministrazione. Certo "di qualità" come ci scrive qualcuno, ma i limiti urbanistici imposti sono un ostacolo solo per le piccole attività, non per quelle facoltose".

Per Coalizione Volterra Civica manca la diversificazione "e questa - hanno concluso - si può realizzare unicamente con agevolazioni significative dal punto di vista economico e con azioni politiche volte a rivitalizzare alcune aree. Niente è stato fatto invece in questo senso".