Attualità

Comune e Guardia di Finanza, intesa sul PNRR

Il comandante colonnello Salvo e il sindaco Santi firmano il protocollo per monitorare i finanziamenti e prevenire frodi o conflitti d'interesse

Il sindaco Santi e il comandante colonnello Salvo

Anche il Comune di Volterra ha siglato un protocollo d'intesa con il Comando provinciale della Guardia di Finanza per il monitoraggio e il controllo de misure di sostegno economico e di finanziamento previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Dopo Pisa, Ponsacco e Cascina, anche l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Santi ha firmato il documento che è stato sottoscritto anche dal comandante colonnello Salvatore Salvo, con lo scopo di prevenire e contrastare eventuali frodi, conflitti di interesse e duplicazione dei finanziamenti.

Per questo, il protocollo promuove il confronto, anche attraverso riunioni periodiche, volto a individuare i settori maggiormente esposti a profili di rischio, sulla base degli elementi di anomalia più di frequente rilevati. 

Inoltre, per la piena attuazione dell'intesa sono stati individuati quali referenti, per il Comune di Volterra, sul piano programmatico, il sindaco, e ai fini del coordinamento delle attività e delle procedure, il segretario generale. Per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, che ai fini esecutivi si avvarrà dei dipendenti reparti operativi, sul piano programmatico, il comandante provinciale di Pisa, e ai fini del coordinamento delle attività e delle procedure, il comandante della Tenenza di Volterra.

Il protocollo decorre dalla data di sottoscrizione e rimarrà operativo fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel PNRR e nel Fondo complementare e al completamento dei correlati interventi previsti a Dicembre 2026.