Attualità

Con la polizia, alla scoperta della rete

Grande partecipazione alla conferenza su potenzialità e rischi delle nuove tecnologie all'istituto comprensivo

Grande partecipazione alla la conferenza Alla scoperta della Rete che si è svolta ieri all’istituto comprensivo di Volterra diretto da Nadia Tani. L'iniziativa è stata promossa e organizzata dal rappresentante dei genitori degli alunni Luciano Soldi e ha visto la partecipazione degli agenti del commissariato di polizia con Antonio Casani e Bruno Gaspari in forza alla sezione di Pisa della specialità polizia postale e delle comunicazioni.

L’incontro, che ha visto tra i relatori anche esperti informatici come Luciano Picchi, è stato rivolto e dedicato ai genitori degli alunni, ed ha riscontrato notevole interesse e numerosa partecipazione anche da parte del corpo docente. L'intento è stato quello di sensibilizzare i genitori dei ragazzi ad un approccio condiviso, con i propri figli, delle nuove tecnologie e dei rischi a cui sono esposti i minori che utilizzano invece la rete senza alcuna vigilanza e protezione da parte degli adulti.

"Giunge quindi a completamento - ha commentato il vice questore aggiunto Paolo Pizzimenti - un più ampio progetto che, con cadenza annuale, permette alla Polizia di Stato di incontrare il mondo della scuola ed è volto a coinvolgere i giovani alla conoscenza ed al rispetto delle norme, all’utilizzo consapevole della rete informatica, fornendo informazioni chiare sulle conseguenze che molte tipologie di comportamenti, frequenti tra i “teenagers”, possono comportare sia sotto l’aspetto sociale che sotto quello penale. Questa iniziativa nasce quindi con l’intento di coadiuvare gli Istituti Scolastici nella formazione delle giovani generazioni e nella speranza di riuscire così non solo a prevenire fenomeni criminosi sul territorio, ma soprattutto ad agevolare i ragazzi verso una crescita consapevole, onesta e leale sia nei confronti di sé stessi che degli altri".