Anche il vescovo di Volterra, monsignor Roberto Campiotti, ha ricevuto in dono una statuina del presepe di Confartigianato nell'ambito dell'iniziativa nazionale promossa dall'associazione degli artigiani insieme a Fondazione Symbola e Coldiretti.
La consegna è avvenuta per mano del segretario generale di Confartigianato Pisa, Michele Mezzanotte, e del direttore di Coldiretti Pisa e Livorno, Giovanni Duò. La statuina di quest'anno rappresenta il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni ed è simbolo di integrazione, inclusione e sicurezza sul lavoro, temi centrali per un’economia che mette al centro la persona.
"Il lavoro artigiano è da sempre capace di creare comunità e legami sociali - ha spiegato Mezzanotte - e questo presepe vuole richiamare l’importanza di un lavoro che tuteli prima di tutto la dignità e la sicurezza delle persone".
Anche quest’anno la realizzazione del manufatto è stata affidata al maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta, che ha saputo tradurre questi valori in un segno presepiale semplice, immediato e fortemente simbolico.