Politica

"Consiglio aperto con gli operatori museali"

Coalizione Civica chiede una seduta aperta per invitare lavoratori e sindacati dopo l'appalto: "Da sindaco e Giunta soltanto silenzio"

Palazzo dei Priori a Volterra

Come per la sanità, così per i lavoratori museali. La richiesta di Coalizione Civica è la stessa: un Consiglio comunale aperto per approfondire il tema legato alla situazione lavorativa degli operatori museali dopo la pubblicazione del bando di assegnazione dei servizi dei musei civici di Volterra.

Un argomento dibattuto, sul quale l'opposizione vuole chiarimenti dall'amministrazione. "Tutto tace - hanno scritto - dopo le immancabili vacanze, la Giunta sembra non avere nessuna intenzione di accogliere le richieste degli operatori, dei sindacati e nostre. Le dimissioni di Danti non sono arrivate, mentre le garanzie sbandierate dal sindaco, possiamo dirlo, sono solo parole al vento".

"La nostra mozione in Consiglio comunale è stata bocciata e boicottata, ma dopo aver farfugliato parole di circostanza, ormai tutto pare essere caduto nell'oblio - hanno aggiunto - crediamo che i problemi vadano affrontati e risolti, soprattutto nell'interesse di un servizio di interesse collettivo. Per questo abbiamo richiesto al sindaco un Consiglio comunale aperto nel quale vogliamo far ascoltare alla cittadinanza e pure a consiglieri e assessori di maggioranza le voci di coloro che stanno accogliendo i turisti e i visitatori nelle strutture museali volterrane".

"Siamo sicuri che questa seduta metterà a nudo ancora una volta le intenzioni di un sindaco che ha già deciso da che parte stare: quella di una politica ottusa che non tutela le proprie risorse e i lavoratori - hanno concluso - le sacrosante recriminazioni dei sindacati devono essere ascoltate e accolte. Solo così potremo veramente provare a essere una città culturale a tutti gli effetti, non solo fittiziamente su un cartellone degli eventi creato solo per mettersi una medaglietta al petto".