Politica

Consiglio comunale giovani, incontri nelle scuole

In vista delle prime elezioni degli studenti sono in programma incontri negli istituti superiori. Si parte dal Niccolini e dal Carducci

Con gli incontri di sabato 22 e venerdì 28 febbraio, rispettivamente all’Istituto Niccolini e al Liceo Carducci, iniziano gli incontri che precedono la prima elezione del consiglio comunale dei giovani di Volterra.

Questi i temi di cui si discuterà: L’anima della costituzione (un’analisi degli articoli fondamentali della nostra costituzione), il processo penale e l’organizzazione della repubblica con il ruolo dei Comuni nel nostro ordinamento.

"E’ importante sottolineare - hanno detto Martina Polato, consigliere delegato alle Politiche Giovanili e Lorenzo Lazzerini, Capogruppo di FareVolterra - che queste tematiche non sono state imposte dall’amministrazione, ma sono state scelte dai rappresentanti di istituto con i quali abbiamo instaurato un proficuo colloquio in questi mesi".

"Siamo profondamente orgogliosi - hanno aggiunto - di aver riscontrato proprio nei giovani una forte volontà di darci una mano nel tentare di istituire questo nuovo strumento di partecipazione nella nostra città, per far sì che i giovani abbiano la possibilità di poter esprimere le loro idee e soprattutto nel creare progetti per il nostro territorio e la nostra città. Nei prossimi mesi porteremo in Consiglio Comunale e nelle commissioni competenti il regolamento per far sì che entro maggio si possa giungere alla votazione e all’elezione del Consiglio Giovani".

Oltre a questi incontri, hanno fatto sapere Polato e Lazzerini, sono in cantiere un’altra serie d’iniziative da fare fuori dalle scuole, aperte a tutti i ragazzi e a tutta la cittadinanza.