Attualità

Contratto del Cecina, c'è tempo fino al 15 Aprile

L'amministrazione volterrana invita a sottoscrivere l'accordo per riqualificare e valorizzare il bacino del Cecina e per una governance condivisa

Il fiume Cecina

Il Contratto del fiume Cecina rimane aperto a sottoscrizioni fino al 15 Aprile. Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Volterra, capofila del partenariato di progetto, che invita tutti i soggetti pubblici e privati interessati alla tutela del fiume e della sua valle a far parte dell'accordo.

Si tratta, in breve, di un accordo finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione del fiume Cecina, con l'obiettivo di adottarne una visione collettiva e non settoriale attraverso una governance dei processi di sviluppo del territorio, ma anche di ridurre e prevenire le alluvioni.


Il percorso partecipativo "Verso il Contratto di fiume della Val di Cecina" è stato attivato nell’ambito del progetto Interreg marittimo 2014-2020, con la collaborazione, il supporto e il coordinamento dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale e con capofila il Comune di Cecina.

Tra gli altri promotori vi sono l’Autorità di Bacino distrettuale e i Comuni di Volterra, Riparbella, Montescudaio, Montecatini Val di Cecina, Guardistallo e Pomarance, oltre al Consorzio di Bonifica 5 Toscana costa, il Polo tecnologico Magona, Asa Spa, il Distretto Rurale della Val di Cecina e altri stakeholders del territorio.