Attualità

Contributi per rafforzare i centri estivi

Istruzione, oltre 19mila euro di contributi per famiglie, associazioni o organismi per il potenziamento dei centri estivi

L’ufficio Istruzione del Comune di Volterra ha emanato il bando per l’assegnazione di oltre 19mila euro di contributi rivolti a famiglie, associazioni e organismi per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che si sono svolti nel periodo giugno – dicembre 2021. I contributi saranno così suddivisi:

10mila euro per le famiglie con figli da 0 a 17 anni che hanno frequentato centri estivi e 9.857 euro di per le associazioni e organismi che, dal 1 giugno al 31 dicembre 2021, hanno organizzato o organizzeranno attività educative e ricreative rivolte ai minori residenti nel Comune di Volterra.

"Questo bando - dichiara l'assessora all'Istruzione del Comune di Volterra Viola Luti – rappresenta un importante aiuto alle famiglie e al terzo settore. Le misure adottate hanno, infatti, l’obiettivo di favorire le esperienze di socialità tra pari sia per i bambini sia per gli adolescenti, di consentire ai loro genitori una conciliazione migliore dei tempi casa-lavoro e di sostenere le associazioni e gli organismi che hanno realizzato le attività nonostante le incertezze e le complessità del periodo.

Soprattutto in una fase caratterizzata da forti limitazioni sociali – continua Luti - questo provvedimento acquisisce un valore ancora più significativo, offrendo una risposta concreta alle esigenze dei più giovani e alle loro famiglie.

Ringrazio la responsabile dell’Ufficio Istruzione del Comune di Volterra Rossella Trafeli e l’istruttore amministrativo Gianna Raffini per la loro professionalità e impegno che hanno permesso l’uscita del bando".