Attualità

Contro i vandali scatta la denuncia del sindaco

Uno sfregio sull'opera d'arte urbana realizzata dall'associazione LEC ha spinto il sindaco a rivolgersi alle autorità: "Serve responsabilità da tutti"

Il murale realizzato nel sottopasso di San Francesco

Inaugurata a fine Febbraio e già vandalizzata. L'opera d'arte urbana, realizzata dall'associazione culturale Libera Espressione Creativa nel sottopasso di San Francesco, è stata infatti sfregiata da qualche vandalo.

Per capire chi sia stato, il sindaco Giacomo Santi ha deciso di prendere provvedimenti. "Ho esposto denuncia alle autorità competenti per l’atto di spregio effettuato nei confronti del murale realizzato dall’associazione LEC, che ringrazio per il bellissimo lavoro realizzato - ha spiegato - ancora una volta ci troviamo a parlare di tutela del bene pubblico".

"In molti propongono come possibile soluzione la collocazione di telecamere di sorveglianza - ha aggiunto - che in alcuni casi funzionano come deterrente e in altri possono essere anche utili per individuare i responsabili dei danneggiamenti. Già in queste settimane sono state installate delle telecamere in alcuni punti della città".

"Davvero sapere che c’è un grande occhio, un grande fratello che monitora la città è la sola modalità per renderci più responsabili e per far sì che ci comportiamo in maniera civile? Oppure non sono più importanti gli occhi di tutti noi? - ha concluso - penso che sia una questione di educazione, di civiltà, di responsabilità e di rispetto nei confronti di tutti. Pertanto faccio appello a tutta la società civile, alle famiglie, alla scuola e all'intera comunità perché ci aiutino in quest'azione di trasmissione di valori positivi e di civismo".