Attualità

Coronavirus, le Mamme chiedono screening a tappeto

L'associazione Mamme Alta Valdicecina esprime preoccupazione per l'aumento dei casi nel Volterrano e chiede alla Ausl di intervenire

L'associazione Mamme Alta Val di Cecina si dice "preoccupata della situazione che sta emergendo a Volterra relativa all'aumento esponenziale dei casi positivi Covid-19 (in controtendenza con i dati regionali).

Per questo chiede "con forza alla ASL Nord Ovest e ai Sindaci della nostra zona che sia prevista un'attività di screening a tappeto dei bambini/ragazzi tramite tamponi da concludersi entro il 6 Gennaio, per far sì che gli alunni rientrino in sicurezza a scuola ma senza ricorrere di nuovo alla Dad".

"Tali screening poi dovrebbero essere ripetuti ogni 15-30 giorni - puntualizzano - per far sì che siano attività efficaci nell'individuazione dei casi positivi, soprattutto gli asintomatici (ne sono stati trovati molti tra i bimbi durante lo screening fatto nei giorni scorsi). Sarebbe auspicabile uno screening a tappeto tramite tamponi rapidi a tutta la popolazione del Comune di Volterra (la più colpita al momento), certi che l'individuazione dei casi in maniera tempestiva possa portare ad un arginamento efficace della diffusione del Covid-19 (testare, tracciare e trattare)". 

In conclusione le Mamme chiedono "una presa di posizione chiara di tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione per chiedere e sostenere questa iniziativa".