Attualità

Corso per operatore museale

Il corso si svolge in nove lezioni, inizia a gennaio. Gli organizzatori: "Nel settore museale forte necessità di formare e aggiornare il personale".

La proposta formativa del corso per operatore museale si articola in 8 moduli della durata di 8 ore ciascuno, più uno da 12 ore, da svolgersi il venerdì. 

Le lezioni inizieranno il 10 gennaio 2020 e proseguiranno con cadenza regolare ogni due settimane fino a inizio aprile.

Ogni lezione prevede una parte frontale interattiva, durante la quale il docente illustrerà gli argomenti del giorno, e una seconda parte con la presentazione di metodi di lavoro, buone prassi ed esempi applicati con successo da varie realtà museali regionali e nazionali. Per alcuni moduli sarà dato ampio spazio adattività di role playing.

"Nel settore museale c’è una forte necessità di formare e aggiornare il personale - hanno detto gli organizzatori di Siaf - soprattutto quello che lavora a contatto con il pubblico. Il museo è un’azienda (pubblica o privata) che esegue una notevole quantità di funzioni al suointerno, da quelle più tradizionali e tipiche del sistema museale italiano quali la conservazione deireperti e delle opere, l’allestimento delle sale, la didattica, a quelle più attuali come lacomunicazione, il marketing, la gestione dell’accoglienza e l’uso delle nuove tecnologie.Per lavorare in queste realtà quindi, occorrono molteplici competenze e numerose professionalità,per molte di esse è necessario un percorso formativo specifico. Il percorso che intendiamo proporresi rivolge a coloro che possiedono un diploma di scuola superiore e che lavorano o intendonolavorare presso un museo. Lo scopo è quello di far acquisire loro le competenze necessarie peroperare con la massima efficienza all’interno di strutture museali, oppure per perfezionare lecompetenze già in loro possesso".

Per partecipare rivolgersi a Siaf Volterra.