Attualità

Crv, Mocchi presidente e nuovi soci

Il rafforzamento patrimoniale della banca è andato a buon fine e si è insediato il nuovo Cda: tra i soci, spicca DGB Bidco del Gruppo Ion

La sede della Cassa di Risparmio di Volterra

Un nuovo Consiglio di amministrazione e il completamento del rafforzamento patrimoniale autorizzato dalla Banca d'Italia. Doppio, grande annuncio per la Cassa di Risparmio di Volterra, per la quale è avvenuta la sottoscrizione dell'aumento di capitale da parte degli azionisti, ammontante a 101.364.400 euro.

Innanzitutto, il nuovo Cda: entrano a farne parte Cecilia Neri, commercialista di Volterra, il professor Giuseppe Soda, docente alla "Bocconi" di Milano e nominato vicepresidente, e la professoressa Laura Pagani della "Bicocca". Mantengono il loro posto, invece, Massimo Arisi e il presidente Alberto Mocchi, che è stato riconfermato presidente.

"I nuovi soci hanno apportato il necessario rafforzamento patrimoniale e potranno altresì contribuire significativamente allo sviluppo industriale e commerciale della banca - ha commentato Mocchi - il nuovo piano industriale, che verrà elaborato entro l’anno, punterà alla creazione di valore per il territorio e per i soci con significativi investimenti sulle risorse umane e nei processi. Un sincero ringraziamento agli amministratori uscenti per quanto fatto in questi anni difficili e un caloroso benvenuto a tutti i nuovi consiglieri".

La nuova compagine sociale della banca, invece, è composta a maggioranza dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra (49,9%) e da DGB Bidco del Gruppo ION (32%), una società facente parte appunto del conglomerato che fa riferimento al bolognese Andrea Pignataro. Quindi, da Crédit Agricole Italia (7,6%), Banca del Fucino (5,3%), Net Insurance Spa (3.2%), e da Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato (1,9%).