Attualità

Crv-sindacati, la partita si sposta in tribunale

Le rappresentanze sindacali hanno denunciato l'azienda al Tribunale per comportamento antisindacale. Sciopero previsto per venerdì 8 Luglio

La Cassa di Risparmio di Volterra

Continua il confronto tra organizzazioni sindacali e la Cassa di Risparmio di Volterra. Stavolta, però, il dialogo sembra essersi davvero spezzato, con i sindacati, ovvero Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca, che hanno unitariamente depositato un esposto in tribunale per violazione dello Statuto dei lavoratori.

In particolare, i sindacati fanno riferimento all'articolo 28, ovvero quello sulla "condotta antisindacale" che, a loro avviso, sarebbe stata messa in atto proprio dall'azienda. La prima udienza si terrà il 13 Luglio.

"I sindacati hanno fatto ricorso alla magistratura del lavoro per le seguenti motivazioni - hanno spiegato in una nota - per aver disdettato l'accordo sulla previdenza complementare e per aver ridotto unilateralmente l'aliquota della contribuzione aziendale; per aver annunciato la disdetta a partire dal 31 Agosto di ulteriori quattro accordi di secondo livello e in particolare quello sul part-time, sulla mobilità, sulla rappresentanza sindacale e sui diritti sindacali; e, infine, per aver inquinato le relazioni sindacali attraverso l'adozione di un metodo inaccettabile".

Inoltre, le rappresentanze sindacali hanno proclamato lo sciopero di tutto il personale per l’intera giornata lavorativa di venerdì 8 Luglio.

"Invece di convocare i sindacati per aggiornare gli accordi esistenti, mantenendoli in vigore fino al raggiungimento di nuovi, la Cassa di Risparmio ne preannuncia la disdetta e al tempo stesso si dice disponibile al confronto ed al negoziato - hanno aggiunto - a che risultati può portare una trattativa quando l'azienda ha già dichiarato che, se non si arriva a nuovi accordi entro qualche settimana, verranno cancellati quelli esistenti?".

"Il mandato che abbiamo ricevuto dalle tre assemblee di lavoratori e lavoratrici è stato chiaro e inoppugnabile, oltre che votato da tutti e tutte: riconquistare i diritti", hanno concluso.