Politica

"Da 4000 a 40mila euro per le politiche giovanili"

Il vicesindaco Fedeli interviene sul tema della sua delega elencando ciò che in questi anni è stato fatto in favore di giovani nella città etrusca

Riccardo Fedeli

"Da quando ci sono io alle politiche giovanili invece di usufruire di 4000 euro, sono stati a disposizione 40000 euro". Così il vicesindaco con delega alle politiche giovanili Riccardo Fedeli interviene sulla gestione di questo ambito e fa il punto su ciò che per i giovani è stato fatto in questi ultimi quattro anni.

"Questi soldi sono andati ad esempio alla Scuola di Musica a cui è stato raddoppiato il contributo e che è stata dotata di una sala prove comunale aperta a tutti - ha commentato Fedeli - . Sempre nei locali della Scuola di Musica è stata aperta la nuova sede della Lec, più tre locali usufruiti dalla Scuola sempre per le loro attività. Volterra Jazz ha una nuova sede in Piazza dei Priori e ha visto un aumento di contributo per il lavoro meritevole di scuola per i giovani; sono stati finanziati in parte gli eventi Fuori come va e Vai Oltre; la Lec gode di contributi che aumentano di anno in anno (5000 euro quest'anno) tanto da diventare la prima associazione per entità di contributo ricevuto. Quest’anno sono stati bravi a organizzare il primo writers contest a Saline, un’iniziativa resa possibile grazie al contributo comunale e alla volontà dei ragazzi stessi. Con i writers locali abbiamo già in cantiere progetti per palestra Dei Leccetti; con Nico Lopez Bruchi è stato finanziato l'evento di illuminoteca a Docciola che ha seguito quello del Chiarugi e poi è stato replicato con successo in varie occasioni; con il contributo comunale la Borkkia Big Band ha organizzato un mitico concerto in Piazza dei Priori da cui è nato il live della stessa band; la Regoli Band, una delle più stimate cover band dei Pink Floyd, ha suonato in una Piazza dei Priori piena e lo stesso Heart Rock Fest per tre anni è stato possibile solo con il contributo del Comune e l'impegno, ma non certo sacrificio, dei ragazzi; con il Volterra Live Music Fest sono stati portati 8 autori di livello a suonare in Piazza ed è stato organizzato un contest che è stato vinto da una band di Roma. Infine in collaborazione con gli altri assessorati, sono stati creati opportunità di stage retribuiti in vari uffici comunali e nuove attività che hanno dato lavoro temporaneo a più di 10 ragazzi. Io sono disponibile praticamente tutti i giorni della settimana ad ascoltare e valutare progetti di chiunque abbia voglia di presentarmi un idea - ha concluso Fedeli -. Se ritenuta valida verrà portata avanti".