Grazie al contributo di Altair Chemical, l'azienda della divisione Esseco Industrial con sede a Saline di Volterra, prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione energetica della centrale termica del Teatro Persio Flacco.
L’intervento prevede la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con un sistema a condensazione, composto da generatori ad alta efficienza energetica e adeguato alle limitazioni architettoniche di un edificio storico di grande valore. Con questa installazione sarà possibile ridurre i consumi di metano e le emissioni di CO₂, oltre a un risparmio energetico stimato tra il 10 e il 20%.
"Abbiamo voluto fare qualcosa di tangibile e utile per la comunità - ha detto Roberto Vagheggi, direttore generale di Esseco Industrial e amministratore delegato di Altair Chemical - sostenere la cultura non significa solo promuovere l’arte, ma anche rendere più sostenibili e vivibili i luoghi che la custodiscono. Intervenire su un teatro storico come il Persio Flacco è un modo per unire tecnologia e rispetto, innovazione e tradizione".
Del resto, non è la prima volta che Altair Chemical interviene con proprie risorse a favore del territorio volterrano: dalla donazione di 50mila euro per la messa in sicurezza e il ripristino delle Mura di San Felice, colpite dal crollo nel Maggio dello scorso anno, al sostegno alla realizzazione del nuovo stadio di Saline di Volterra, un progetto dal valore sociale e aggregativo che Altair Chemical sostiene sin dal 2019 con un investimento di 1,6 milioni di euro attraverso lo strumento statale dello Sport Bonus.