Attualità

Dal Ministero arrivano 190mila euro per i musei

Il Comune incassa grazie al posizionamento in un bando: le risorse andranno alla Pinacoteca e Museo civico e alla digitalizzazione dell'arte

La Pinacoteca di Volterra

La mancanza di turisti durante il 2020, nel bel mezzo della pandemia, ha portato via al Comune di Volterra incassi notevoli. Che, in parte, sono stati però recuperati grazie alla partecipazione dell'amministrazione a un bando del Ministero dell'Interno, che ha riconosciuto alla città 190mila euro.

Risorse che, come hanno chiarito il sindaco Giacomo Santi e l'assessore alle Culture Dario Danti, saranno interamente utilizzate per la valorizzazione e rigenerazione dei beni culturali di Volterra.

"Le risorse verranno impiegate nella Pinacoteca e Museo civico di Volterra per il riallestimento della sala della Deposizione di Rosso Fiorentino - hanno spiegato - e, in modo particolare, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per rendere sempre più fruibili e inclusive le strutture museali".

"In questo senso, sono allo studio materiali di promozione mirati a una nuova fruizione del patrimonio tramite l’ausilio di tecnologie innovative e 3D - hanno concluso - e sarà completata la digitalizzazione di tutte le opere presenti nella Pinacoteca e Museo civico di Volterra".