Attualità

"Dalla Asl rassicurazioni sull'ospedale"

​Il sindaco Buselli commenta le dichiarazioni di Maccari (Usl 5) all'incontro pubblico sulle Rems. E interviene anche sui compensi della Sds

"Parole importanti, quelle di Maccari, che auspichiamo corroborate dai fatti". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli commenta le dichiarazioni di Mauro Maccari, Vice Commissario dell'Azienda USL 5 Pisa, rilasciaye durante l’incontro pubblico dedicato alla Rems dello scorso 21 Dicembre a Volterra. 

"Una domanda inevitabile, da parte mia, è caduta sul futuro dell'ospedale di Volterra - spiega il primo cittadino - Maccari non ha eluso l'argomento, e ha risposto, in presenza della cittadinanza, che l'ospedale sarà valorizzato, soprattutto in relazione alla compresenza di Inail ed Auxilium Vitae, ma ora anche della Rems, che sarà riferimento toscano ed umbro". 

"Ha detto anche che più si svilupperà collaborazione fra le realtà citate e più facile sarà valorizzare l'Ospedale - aggiunge Buselli - Penso che si debba interpretare il nostro presidio ospedaliero, come ho avuto modo di scrivere all'assessore regionale Saccardi, come un complesso che è anche riferimento extraterritoriale per più situazioni, senza doversi quindi impiccare ai parametri della Balduzzi". "E' ciò che è emerso a chiare note anche dalla fase di partecipazione, che si è articolata in un Consiglio Comunale aperto di zona e in un'assemblea pubblica, nonchè in contributi di singoli - prosegue il sindaco - la cui sintesi efficace, inviata all'Assessore Saccardi, è stata il documento steso dalla Rsu ospedaliera". 

Il primo cittadino di Volterra interviene poi sull'abbattimento dei compensi del direttore in Società della Salute: "era una libera scelta rinunciare, demandata ai direttori". "Non solo l'abbiamo fatto, mentre c'è chi non l'ha fatto, ma abbiamo chiesto che i soldi non vadano in altre direzioni e vengano dirottati sul territorio dei quattro Comuni per l'emergenza abitativa, che riteniamo prioritaria - precisa Buselli - Diverso è far sembrare che fosse un obbligo cui adempiere senza possibilità di scegliere che fare. In attesa che lo sia, a Volterra il compenso è stato abbattuto, altrove dobbiamo ancora vedere coerenza, e non solo nelle Società della Salute".