Attualità

Dalla Cina per dipingere la città etrusca

In visita a Volterra dall'estremo Oriente 23 tra docenti e studenti della masterclass in pittura a olio

Un momento della visita

Ventitre artisti cinesi alla conquista della città. Ma soprattutto è la città che ha conquistato loro, visto che sono arrivati fin dall'estremo Oriente stamani, martedì 12 luglio, per dipingerne gli scorci pittoreschi.

La visita rientra nell’ambito della masterclass in pittura a olio organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia e vedrà restare gli artisti cinesi nella città etrusca fino al 16 luglio.

"Una visita che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato l’assessore alla cultura Alessia Dei – perché questi artisti giunti da così lontano sono rimasti affascinati da ogni angolo della nostra città, hanno fatto tante domande sulla nostra storia e sulle nostre tradizioni e si sono dimostrati entusiasti all’idea di partecipare ad alcune sessioni di pittura dal vivo. Il mio ringraziamento va al Consorzio Turistico che ha fatto da tramite permettendo l’arrivo in città di questo gruppo".

Il progetto formativo vede la partecipazione di artisti provenienti da diverse parti della Cina, in Italia per seguire le lezioni teoriche e pratiche di prestigiosi professori italiani: Accademici dell’Accademia delle Arti del Disegno come il maestro Wang Hongjian, celebre docente e artista cinese che accompagnerà i corsisti nella pittura en plein air e nei laboratori anche a Volterra. La permanenza del gruppo a Volterra prevederà infatti un giorno di visita guidata e alcune sessioni di pittura dal vivo.