Attualità

Danti, "In 4 anni 10 milioni per la cultura"

Si avvicina l'inaugurazione del restauro della "Deposizione di Cristo" di Rosso Fiorentino e l'assessore alle Culture rivendica i risultati ottenuti

Volterra

Il bilancio, quasi alla scadenza del mandato, è positivo. Per Dario Danti, assessore alle Culture, il lavoro svolto negli ultimi 4 anni - e qualcosa in più - è stato intenso, tra investimenti e rigenerazioni che hanno portato a Volterra molte risorse per la cultura.

"Abbiamo fatto tanto per le infrastrutture culturali della città - ha spiegato - spendere bene le risorse che si hanno e saperne attrarre di nuove è fondamentale. Volterra ha saputo mettere assieme le istituzioni pubbliche e private per il bene comune, riuscendo ad attrarre, in 4 anni, oltre 10 milioni di euro: un risultato immenso".

"Altrettanto importante è stato saper impiegare al meglio i 3,5 milioni giunti sul territorio nel quinquennio precedente - ha puntualizzato - progetti già realizzati e progetti che vedranno la piena realizzazione nei prossimi anni: il nuovo Museo Etrusco Guarnacci, il completamento dello scavo e la valorizzazione turistica e culturale dell’Anfiteatro romano, la realizzazione del Teatro stabile nel carcere grazie al genio creativo dell’architetto Mario Cucinella e tanto altro ancora".

Tra gli obiettivi, infatti, sono previsti anche l’efficientamento energetico della biblioteca comunale, la riqualificazione delle mura e il restauro, la manutenzione e la valorizzazione delle opere di Mauro Staccioli distribuite nel territorio.

"Un nuovo tassello sarà aggiunto giovedì prossimo (16 Novembre, ndr) - ha concluso - con l'inaugurazione del restauro della Deposizione di Cristo di Rosso Fiorentino, realizzato da Daniele Rossi e finanziato dalla Fondazione Friends of Florence".