Campi devastati e piantine distrutte. In sintesi, “l'orto della Proloco è stato distrutto”. Inizia cosi il messaggio dell’associazione di Saline di Volterra che lancia sui social la sua denuncia, con tanto di foto che immortalano il gesto sconsiderato.
“Ci teniamo a mettervi al corrente – hanno detto - che in questi giorni sono state spaccate e distrutte tutte le piantine che avevamo piantato per il periodo invernale: cavoli, finocchi, spinaci, bietola”. Coltivazioni che la Pro Loco aveva curato con l'obiettivo di coinvolgere i bambini e fargli toccare con mano la crescita delle piante e il lavoro quotidiano che sta dietro alla produzione.
“Purtroppo, dovremmo spiegare ai bimbi – hanno aggiunto - che delle volte, nonostante le buone intenzioni e la cura che si mette nelle cose, ci sono persone che non hanno altro scopo che quello di sciupare quello che di buono viene fatto anche se amara e sconfortante, è una lezione importante anche questa”.
Ma la Proloco ha già mosso i primi passi. “Ci teniamo a precisare che abbiamo già sporto denuncia per il fattaccio e vi invitiamo a segnalare alle forze dell’ordine ogni elemento utile all’individuazione dei responsabili. Noi non ci scoraggiamo ed andiamo avanti, anche se non vi nascondiamo che siamo veramente dispiaciuti ed amareggiati”, hanno concluso.