Politica

Dialisi, "Un altro taglio, ospedale in pericolo"

La consigliera di opposizione Benini chiede un incontro con sindaco e direttrice dell'Ausl: "Il diritto alla salute vale per tutti i cittadini"

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

"L’ennesimo taglio inaccettabile". La consigliera Roberta Benini, del gruppo Per Volterra, descrive così la situazione del servizio di dialisi dell'ospedale Santa Maria Maddalena, che pare destinato a essere ridotto come fasce orarie.

"Da Marzo è svolto soltanto per tre giorni la settimana dalle 7 alle 19 e per gli altri due giorni dalle 7 alle 13: nessun servizio per le restanti ore e giorni - ha commentato - un’ulteriore decisione da parte di un’Azienda che giustifica il taglio al servizio con la mancanza di numeri e di medici. L’ennesima riorganizzazione che toglie servizi a un territorio che, nell’indifferenza del sindaco, sta subendo tagli enormi che hanno un effetto dirompente sui cittadini".

"Ripetiamo da tempo che parlare esclusivamente di numeri mentre si tagliano i servizi e le possibilità di accesso vengono dirottate verso Pontedera o Pisa non è accettabile - ha aggiunto - lo abbiamo già visto attuare per la pediatria o con la soppressione del servizio cardiologico, soltanto per citare due degli ultimi casi".

Quindi, la richiesta di un incontro. "L’ospedale non può essere smantellato pezzo per pezzo e l’Azienda e la politica devono metterci la faccia: troppo spesso si dimenticano che la sanità è pubblica e che tutti, anche i cittadini che abitano lontano dai centri più popolosi, devono avere gli stessi diritti - ha concluso - chiediamo quindi alla dottoressa Casani di incontrarci e chiediamo al sindaco di schierarsi e chiarire la propria posizione".