Attualità

Tornano dad e sospensioni, ecco l'ordinanza

Il sindaco Santi, visto l'aumento dei casi, gioca d'anticipo: didattica a distanza per superiori, medie ed elementari. Sospensione per asili e nidi

Palazzo dei priori a Volterra (foto di repertorio)

Con il rientro a scuola ormai alle porte e l'impossibilità di agire con uno screening di massa su studenti e studentesse, il sindaco Giacomo Santi ha deciso: tornano la didattica a distanza e la sospensione dell'attività scolastica ed educativa per scuole dell'infanzia e asili nido.

L'ordinanza, firmata dal sindaco, arriva in considerazione dei numeri in crescita dei contagi, soprattutto per quanto riguarda "le fasce in età scolastica", e in assenza di "indicazioni o disposizioni di rango nazionale e/o regionale".

Nel merito, l'ordinanza dispone la didattica a distanza per venerdì e sabato 7 e 8 Gennaio per tutte le classi degli istituti superiori del territorio comunale e per le classi della scuola secondaria dell’istituto comprensivo ricadenti nel Comune di Volterra. Per quanto riguarda la scuola primaria, invece, la didattica a distanza si svolgerà per il solo venerdì 7 Gennaio.

Infine, ancora una volta per venerdì 7 Gennaio, è stata disposta la sospensione dell'attività scolastica ed educativa per le classi della scuola per l’infanzia dell’istituto comprensivo e per i servizi educativi ricadenti nel Comune di Volterra.


Lo stesso sindaco Santi, sul proprio profilo Facebook, ha fatto capire il proprio stato d'animo dopo le ultime decisioni prese dal Governo. "Il tanto sospirato Consiglio dei ministri, atteso principalmente per capire come gestire questa ennesima e complessa fase pandemica che stiamo vivendo, termina con dichiarazioni a fine lavori in mezzo alla strada da parte di tre ministri - ha scritto - sulla scuola? Tante parole, soluzioni poche e pasticciate, suvvia arrangiamoci".