Attualità

Didattica in presenza, gli spazi ci sono

Dalle ricognizioni fatte le scuole hanno spazi sufficienti per garantire la ripresa delle lezioni in classe a settembre. Rebus mensa e trasporto

L'amministrazione comunale, tramite i suoi uffici e in collaborazione con tutte le istituzioni preposte, sta lavorando per permettere il rientro a scuola a settembre. "E' stata effettuata la mappatura di tutti i plessi scolastici - hanno riferito da Palazzo dei Priori - da cui è emerso che le scuole Cappuccini, Villamagna, Saline, San Lino non necessitano di spazi aggiuntivi. Nelle Jacopo da Volterra tre aule del primo piano necessitano di spazio aggiuntivo individuato in altre due aule e in un laboratorio che verrà adeguato per consentire l'accessibilità".

E' stata effettuata anche una ricognizione delle richieste dei trasporti suddivise per zone di residenza "ma, non essendo uscite le Linee guida, è ancora prematuro poter prendere decisioni" ha spiegato l'assessora Viola Luti.

Per quanto riguarda la mensa, "abbiamo parlato con la Cirfood - ha aggiunto Luti -, con la scuola (a cui compete l'organizzazione degli spazi) e con i servizi Asl e, in attesa delle Linee guida, stiamo valutando diverse opzioni che consentano di garantire il servizio".

In più è stata convocata la conferenza dei servizi con Asl e presentata la candidatura sulla piattaforma Miur per finanziamento Pon legato all'edilizia scolastica a seguito dell'emergenza covid.

"Sarà nostra cura informare, tramite gli organi ufficiali, le misure che verranno adottate e che, attualmente, è prematuro confermare - ha concluso l'assessora - a causa dell'assenza di indicazioni livello nazionale e regionale".

L'amministrazione comunale, al fine di programmare al meglio la ripartenza delle scuole a settembre, dialoga costantemente con Regione Toscana, Provincia di Pisa, Dirigenti scolastiche, rappresentanti dei genitori, tecnici, responsabili del trasporto pubblico locale, cooperative del trasporto scolastico e della mensa, Azienda USL Toscana Nord Ovest - Dipartimento di Prevenzione Unità Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione.