Lavoro

Dipendenti Crv verso i due giorni di sciopero

E' scontro fra rappresentanze sindacali e Cassa di Risparmio di Volterra. Previsto anche un presidio cui la cittadinanza è invitata a partecipare

Le organizzazioni sindacali Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil e Uilca, hanno proclamato due giornate di sciopero per il 4 e l'11 Febbraio - "per scongiurare lo smembramento della Cassa di Risparmio di Volterra tramite una prossima operazione di Spin Off, in cui potrebbero essere ceduti ad aziende esterne non solo buona parte delle lavorazioni finora effettuate internamente alla banca, ma anche i circa 50 lavoratori in esse coinvolte (pari al 12% dei dipendenti).

Con lo sciopero i sindacati chiedono anche il ripristino del Contratto Integrativo Aziendale, " "cancellato con un colpo di spugna da parte della Cassa" e considerato "condizione necessaria per l'apertura delle trattative del suo rinnovo".

I sindacati, inoltre, esprimono la loro "totale contrarietà ad ogni futura chiusura dei cosiddetti 'sportelli di prossimità', che rappresenterebbe un ulteriore impoverimento del territorio a danno delle piccole comunità".

In occasione dello sciopero è previsto anche un presidio, aperto a tutta la cittadinanza, che si terra in piazza dei Priori alle 10 di venerdì 4 Febbraio.