Attualità

Donne artigiane al Mercatino Rosa Etrusco

Terza edizione per l'iniziativa che raccoglie le esperienze e le opere delle donne creative e artiste: in programma anche laboratori di cesteria

Il Mercatino Rosa Etrusco

Torna per la terza edizione il Mercatino Rosa Etrusco, che si terrà dalle 9 alle 19 in piazza San Giovanni durante Volterragusto il prossimo 26 Ottobre. L'iniziativa è promossa dall'associazione Pane di Luna, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Volterra.

Il Mercatino, attivo a Volterra dal 2023, nasce per dare spazio e visibilità alle donne artigiane, creative e artiste, ma è aperto a chiunque. "Non è solo un luogo dove acquistare, ma un momento di incontro e scoperta - hanno spiegato gli organizzatori - passeggiare tra le creazioni significa entrare in contatto con storie, passioni e talenti che raccontano un artigianato autentico e sostenibile".

L’edizione 2025 proporrà anche laboratori di cesteria, pensati per adulti e bambini: un’occasione per cimentarsi con un’arte antica e portarsi a casa una creazione intrecciata con le proprie mani.

L’associazione Pane di Luna, nata nel 2019, opera per l’empowerment femminile e contro le disuguaglianze sociali. Negli anni ha promosso numerose iniziative culturali e sociali, tra cui mercatini che danno spazio alla creatività, alla sostenibilità e al lavoro delle donne.