Attualità

Volterra e il suo alabastro all'Expo di Osaka

C'è anche un pezzo di Volterra all'esposizione internazionale, dove si è aperta la settimana dedicata alla Toscana

C'è anche un pezzo di Volterra all'Expo di Osaka, dove si è aperta la settimana dedicata alla Toscana. Un viaggio tra le bellezze e le eccellenze fiore all'occhiello della regione. 

Tra queste, non può certamente mancare l'arte dell'alabastro, rappresentata all'interno del padiglione Genio Toscano dalla Cooperativa Artieri Alabastro.

"La Cooperativa Artieri Alabastri, con i suoi 130 anni di attività - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Volterra - ha rappresentato al meglio la città di Volterra e ha impreziosito l'intera Regione Toscana. Il binomio indissolubile tra Volterra e l'alabastro è parte integrante del nostro Dna e un simbolo della nostra ricchezza culturale e artigianale. Questa presenza a Osaka è un tributo non solo ai 130 anni di storia della Cooperativa, ma anche un motivo di grande orgoglio per tutti coloro che mantengono viva la lavorazione e la commercializzazione di questo prezioso artigianato. Un sentito ringraziamento va alla cooperativa stessa, agli artigiani-artisti, a tutte le ditte, le maestranze e i professionisti che, a vari livelli, contribuiscono a preservare questa tradizione secolare".