Attualità

1950, l'anno delle croci

Collocati in piazze o lungo la strada, i simboli del cristianesimo furono installati, in diversi luoghi della città, durante l’anno santo del 1950

Disseminate in piazze, sul ciglio della strada o lungo sentieri di campagna, le croci, che costellano anche i luoghi più particolari di Volterra, risalgono al 1950. Furono, infatti, installate per celebrare il primo anno santo dopo la seconda guerra mondiale. In questa occasione fu imposto il dogma dell’assunzione di Maria e fu annunciato il ritrovamento della tomba di Pietro sotto l’altare della confessione all’interno della basilica omonima. A distanza di un lustro dalla fine del conflitto, la speranza e la voglia di rinascere tenevano in vita la popolazione. Necessità a cui i tradizionali simboli del cristianesimo, collocati lontani dai luoghi di culto, sembrano voler dare una risposta.

La variante outdoor delle più, non a caso, canoniche, interne al luogo di culto, ricorda, così, un periodo storico in cui il credere nel futuro trascendeva i pronunciamenti solenni della religione e costituiva una vera e propria fede universale.