Attualità

"Ecco perché su Buriano ho detto no"

Il primo cittadino Buselli spiega il suo voto contrario durante l’incontro tra i sindaci per delineare il futuro dell’area che ospitava la discarica

Il sindaco di Volterra Marco Buselli

Il sindaco di Volterra Marco Buselli torna a esprimersi sulla controversa vicenda della discarica di Buriano. Stavolta, per motivare la scelta di votare contro cessione di un ramo d'azienda per il trattamento di rifiuti speciali, decisa dall'assemblea dei soci di Asv nel corso dell'incontro tra i sindaci della Valdicecina per delineare il futuro dell’area che ospitava la discarica.

"Il mio voto contrario - spiega il primo cittadino - viene da una questione di metodo, prima ancora che di merito. Credo che il consiglio comunale debba dibattere e conseguentemente esprimersi prima, su un'ipotesi che può condizionare in modo determinante in un senso o nell'altro la vocazione del nostro territorio, oltre a rappresentare una grande incognita. La preoccupazione sulla tariffa resta, ma non può permettersi di condizionare le scelte future per un territorio, che prima di tutto deve avere garanzie sulla salute e sull'ambiente. La tariffa poi, con il gestore unico dei rifiuti, andrà ad allinearsi su tutto il territorio regionale, pur se resta da risolvere la questione del post mortem. Auspico - conclude Buselli - che il dibattito sia serio e rigoroso e che non ci si faccia incantare da soluzioni facili".