Attualità

Essere toscani per un giorno

Be Tuscan for a day è un'iniziativa promossa da sei Comuni per unire le forze e rilanciare il territorio con offerte turistiche alternative

Il progetto è condiviso da sei Comuni

Operatori turistici a raccolta per progettare e costruire un’offerta turistica per il territorio promossa in stretta sinergia con le iniziative della Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione. Il progetto Un giorno in più – Be Tuscan for a Day nasce su iniziativa di sei Comuni.

Sono quelli di Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra. Un territorio vastissimo che si propone come destinazione turistica per chi visita quella parte Toscana in cui la Via Francigena si incrocia con la via del Sale.

Martedì 15 marzo a partire dalle 9,30 nella sala conferenze di Accabì-Hospitalburresi (via Carducci, 1 Poggibonsi) si svolgerà un workshop promosso dai sei Comuni insieme a Toscana Promozione, con l’obiettivo di costruire una vera e propria strategia di lancio, condivisa e partecipata dalle associazioni di categoria e dagli operatori turistici del territorio.

Il workshop, aperto a tutti, è rivolto soprattutto a loro, per condividere strumenti utili a partecipare e a contribuire alla costruzione di pacchetti e offerte da lanciare sul mercato. Si parlerà quindi di possibili sviluppi, di nuove politiche e strategie regionali in tema di promozione turistica e del progetto Love me in Tuscany al quale i sei Comuni hanno aderito e che dovrà essere implementato attraverso Dalla Via Francigena alla Via del Sale: incontrarsi, innamorarsi, sposarsi, nella toscana più vera, una rilettura del territorio che prediliga destinazioni esclusive e poco frequentate, luoghi unici conosciuti solo dai residenti in cui il turista possa innamorarsi, organizzare vacanze romantiche, sposarsi o rinnovare le promesse.

Un giorno in più – Be Tuscan for a Day è un progetto originale nato con l’obiettivo di fornire una rappresentazione alternativa di territori già molto noti ai turisti attraverso il contributo delle persone che ci vivono e ci lavorano: una vetrina di esperienze autentiche, luoghi inaspettati, un gruppo di persone pronte ad accogliere il visitatore. Nell’ambito del progetto è già stato attivato il portale www.ungiornoinpiu.it dove sono pubblicate oltre 20 proposte accattivanti che invitano i visitatori a trattenersi un giorno in più su un territorio in cui il patrimonio culturale e paesaggistico racconta una storia comune, che merita di essere vissuta a pieno.

Al workshop interverranno sindaci e assessori dei Comuni coinvolti, Alessio Bucciarelli di Terre di Siena Lab, Giovanni Calì di Toscana Promozione e Ilaria Nuccio del Centro Studi Turistici Firenze. Per informazioni: info@ungiornoinpiu.it