Attualità

Fantasy mania, aperte le iscrizioni al Festival

Fervono i preparati per l'evento dedicato ai cortometraggi e all'animazione. Una magia che coinvolge artisti e appassionati da tutto il mondo

Un momento della passata edizione del Festival

Oltre la realtà. Un viaggio tra creatività, fantasia, mondi utopici o distopici, dove l'immaginazione sarà la regina di qualsiasi storia. Torna il Volterra Fantasy Film Festival, la prima rassegna, curata da Etruria Pro, interamente dedicata al genere, in particolare ai cortometraggi, che quest'anno toccherà la sua sesta edizione e che sta diventando un vero e proprio punto di riferimento europeo. E con l'inizio del mese di Gennaio partono anche le iscrizioni.

"Dopo il successo dell'anno scorso, della “Notte degli Awards Fantasy” al teatro di Montecatini Val di Cecina, vogliamo crescere, e stiamo preparando tante sorprese per il 2026 - ha spiegato il direttore organizzativo Paolo Bartali - pronti a settembre, a stupire il pubblico con ospiti speciali". Nell'edizione 2025, che ha visto, fra l'altro, la partecipazione del doppiatore ufficiale di Spider Man, Marco Vivio e dei Volturi di Accidia Cosplay, ad aggiudicarsi il prestigioso Piatto d'Alabastro è stato il corto "Le altre Vite" di Nicolò Folin, che ha prevalso per la sua fantastica visione del futuro in un'epoca vicino alla nostra. Secondo classificato invece "The Shadow of Dawn", animato, di Olga Stalev (Estonia) e bronzo poi per "Mazarol", un fantasy dal sapore tutto italiano di Lorenzo Cassol.

"Per quest'autunno - ha concluso Bartali - ci espanderemo anche nei Comuni vicini, perché la nostra idea è quella di fare squadra, all'insegna della collaborazione".