Il 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra si apre con una novità. Oltre al consueto bando erogativo, infatti, la Fondazione ha deciso di dar vita a due manifestazioni di interesse, entrambe strumenti innovativi e sperimentali finalizzati a stimolare e incentivare la realizzazione di progetti a sostegno del proprio territorio.
Il primo è il bando erogativo "S.o.s.tieni il sociale", mirato alla realizzazione di progetti finalizzati a iniziative come il contrasto alle povertà, al disagio giovanile, alla tutela dell’infanzia, alla cura e assistenza agli anziani e ai disabili, all’inclusione socio lavorativa e all’integrazione degli immigrati. Inoltre, quest’anno è stato introdotto un elemento ulteriore per incentivare gli enti ad assumere personale, anche a tempo determinato purché per un periodo non inferiore a 12 mesi: in questo caso, infatti, il contributo richiesto alla Fondazione per la realizzazione del progetto potrà essere maggiorato.
Quindi, con il progetto "Insieme...con la scuola", strumento innovativo e sperimentale messo a punto dalla Fondazione con lo scopo di contribuire alla crescita armonica ed equilibrata di bambini e ragazzi, saranno sostenuti percorsi volti a prevenire e arginare il disagio scolastico. L’intento è di sollecitare proposte didattiche concepite per sostenere l’offerta educativa e contribuire così a promuovere il benessere complessivo degli studenti. In quest’ottica, sarà importante il recupero di spazi di socializzazione mediante iniziative residenziali o semi-residenziali collocate all’esterno dei luoghi scolastici.
Infine, grazie a "Paesaggi condivisi", uno strumento indirizzato agli enti pubblici, la Fondazione Crv intende impegnarsi concretamente sul tema del sostegno all’ambiente e alla sua salvaguardia, riconoscendo il valore del verde cittadino come luogo di coesione e socialità. Pertanto, lo scopo è di valorizzare gli spazi pubblici e, in modo particolare, alcune aree verdi e piazze presenti sul territorio, attraverso il sostegno a interventi di cura, tutela, protezione e ristrutturazione.
Tutte le informazioni relative alle manifestazioni d'interesse e ai progetti messi in campo dalla Fondazione possono essere consultate sul sito della Fondazione stessa.