Un incontro su politiche sociali e sanitarie con tre dei candidati di Forza Italia per la provincia di Pisa. Ovvero Veronica Poli, già assessora alle Politiche sociali e attuale consigliera del Comune di Pisa, Roberta Salvadori, medico per l'Ausl Toscana centro e Marzio Innocenzi, libero professionista già medico di medicina generale e penitenziaria. con loro anche Marco Puccinelli, medico di medicina generale e direttore della Casa della Salute alla Rosa.
Durante l'iniziativa sono stati analizzati i problemi legati al disagio delle famiglie di tipo abitativo, economico e all'inserimento lavorativo. Quanto fatto dal Comune di Pisa è stato spiegato da Poli, cui si sono aggiunti dati specifici del Comune di Volterra grazie all'intervento di Innocenzi. Quest'ultimo ha anche messo in evidenza le criticità della sanità in Toscana.
Salvadori ha invece ripercorso e puntualizzato gli errori compiuti nella gestione della salute e nella difficoltà estrema di gestire aggregazioni troppo vaste quali le attuali tre maxi Asl regionali, ritenute costose, dispersive e incapaci di rispondere efficacemente alle necessità.
Critiche corali, infine, sono state rivolte a istituzioni e figure ritenute inutili e costose quali i Punti di Intervento Rapido in presenza di Case della Salute funzionanti, al facilitatore che dovrebbe aiutare i cittadini a gestire le richieste di visite o esami, al mediatore al pronto soccorso per stati di tensione estrema. Unanime, poi, la valutazione di un eccesso di ruoli dirigenziali e impiegatizi rispetto ai ruoli operativi.